Watch and Clock Club

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Hamilton crono marina  (Letto 4860 volte)

Renato Z

• Sr. Member
    • Antica Orologeria Zamberlan
Hamilton crono marina
« il: 26 Gennaio, 2015, 12:31:58 pm »

Un bell'oggetto non molto usuale da trovare.

Un crono da marina della Hamilton che si presenta all'interno di un contenitore in alluminio:

E' probabile che tale orologio fosse utilizzabile per essere smontato, messo nel contenitore e portato negli uffici preposti nei porti, per il rilevamento ed il controllo dell'ora esatta.

Aperto il coperchio troviamo l'orologio:

e una volta levato dal contenitore lo abbiamo qui:

il retro:

e qui il movimento, di pregevole fattura:

in attesa di ulteriori decisioni sull'utilizzo finale, diamo solo una leggera ripulita alla ghiera, riportando alla visibilità il numero di serie corrispondente, altro esempio della cura con la quale questi oggetti venivano prodotti.

E visto che una delle ipotesi è quella di ricavarne un orologio da scrivania, ecco una possibile soluzione, mutuata da un Longines, di relativamente facile esecuzione e che potrebbe dare un ottimo risultato, magari elaborandone qualche componente.

"Quelli che s'innamorano di pratica senza scienza sono come li nocchieri ch'entran in naviglio sanza timone o bussola, che mai hanno certezza dove si vadano. Sempre la pratica debb'esser edificata sopra la bona teorica"(II 80) - Leonardo da Vinci - Libro di pittura
L'Orologiaio deve rendersi degno della stima del pubblico che non può vedere ma deve credere nel suo lavoro. (TV 1925)

mauricedv

• Full Member
Re:Hamilton crono marina
« Risposta #1 il: 26 Gennaio, 2015, 02:19:09 pm »

Dove sono gli altri due rubini visto che ne conta 21? Dalla foto sembra che i perni dell'àncora abbiano le contropietre come la ruota di scappamento, se è così i conti tornano.
Secondo me non è proprio un cronometro marino ma un desk watch, in pratica l'orologio che veniva usato per leggere l'ora dalla batteria di cronometri alloggiati nella stiva e portare quest'ora nella sala di comando. Infatti, non ha giunti cardanici ed il calibro ha un "normale" scappamento ad àncora con bilanciere intero, sicuramente però accuratamente regolato. La precisione di questi orologi doveva garantire l'ora esatta tra una rilevazione ed un'altra dell'ora segnata dai cronometri da marina.

Renato Z

• Sr. Member
« Risposta #2 il: 26 Gennaio, 2015, 02:43:17 pm »

Per i rubini non so, al momento è stato fatto solo un intervento estetico alla ghiera, al prossimo smontaggio verificherò.

Facendo qualche ricerca in più ho trovato questo:
http://landandseacollection.com/id916.html

La scatola in alluminio mi aveva indotto a pensare che fosse per lo smontaggio e il trasporto per la sincronizzazione.
La scritta sopra riporta: "Shipping Container for Gimbal Chronometer Watch" che tradotta starebbe a significare che è una scatola per spedizioni di crono a giunto cardanico. Magari oltre che alle spedizioni serviva anche per evitare di trasportare tutto l'orologio dentro la scatola di legno, ma questa è solo una mia supposizione.
"Quelli che s'innamorano di pratica senza scienza sono come li nocchieri ch'entran in naviglio sanza timone o bussola, che mai hanno certezza dove si vadano. Sempre la pratica debb'esser edificata sopra la bona teorica"(II 80) - Leonardo da Vinci - Libro di pittura
L'Orologiaio deve rendersi degno della stima del pubblico che non può vedere ma deve credere nel suo lavoro. (TV 1925)

mauricedv

• Full Member
« Risposta #3 il: 26 Gennaio, 2015, 03:35:20 pm »

Allora è proprio un cronometro da marina senza la sua scatola con i giunti cardanici. Singolare, per un cronometro da marina, il tipo di scappamento e bilanciere utilizzato. Cmq costruendo un supporto da scrivania vien fuori un bell'oggetto, e diventerà un "desk watch"  :D

Miche..

• Jr. Member
  • **
« Risposta #4 il: 30 Gennaio, 2015, 10:14:28 am »

Ciao ..
il cronometro è mio .. (sono sempre stato attratto dall'orologeria "insolita")
Renato ha fatto un ottimo lavoro ..
Solitamente sono uno che si arrangia ma su questi oggetti (abbastanza rari) preferisco affidarmi ad un professionista sempre ...
Infatti, magari io non mi sarei accorto del numero sulla ghiera e incautamente avrei potuto toglierlo tutto  :-X

Al momento dell'acquisto mi è stato detto che questo orologio era in dotazione ad un sommergibile  .. Non so molto altro se non le notizie che si trovano sul web riguardanti questo modello identificato come "model22" e un'altro modello Hamilton leggermente diverso definito come "model21" ... Sul link che Renato ha inserito c'è scritto tutto ...

il contenitore in alluminio serviva certamente per il trasporto rapido, quello in legno era troppo ingombrante per determinate funzioni (ipotizzo ad esempio l'invio alla casa madre per le revisioni oppure all'ipotesi di Renato ecc ecc) ...
Io non possiedo quello in legno con la bascula e spero prima o poi di trovarne una.. impresa ardua .. ma riportarlo alla sua completezza mi piacerebbe molto!

Al momento mi è venuta l'idea di fare una sorta di piedistallo per poter inserire e togliere l'orologio quando e come voglio .. senza alterare la sua struttura originale (nell'eventualità che un giorno io possa trovare la sua scatola in legno) e farne un orologio da scrivania ...

Ora il problema è questo, se ci pensate bene (chi mi conosce) sa che sarà difficile per me darne un'interpretazione "normale" ... credo che il suo "piedistallo" lo farò (tempo permettendo) molto particolare .. piaccia o non piaccia ...  ;D
Ora però devo prima riuscire a terminare un'altro mio progetto..
Inserisco foto presa dalla rete al gran completo di tutti gli elementi:

« Ultima modifica: 30 Gennaio, 2015, 10:56:51 am da Miche.. »

Renato Z

• Sr. Member
« Risposta #5 il: 31 Gennaio, 2015, 12:22:55 am »

...............
Ora il problema è questo, se ci pensate bene (chi mi conosce) sa che sarà difficile per me darne un'interpretazione "normale" ... credo che il suo "piedistallo" lo farò (tempo permettendo) molto particolare .. piaccia o non piaccia ...  ;D

Avremo il crono da marina "Steampunk"? :D

Sarebbe una bella accoppiata, assieme all'altro da polso  okk

Miche..

• Jr. Member
  • **
« Risposta #6 il: 02 Febbraio, 2015, 05:19:08 pm »

...............

Avremo il crono da marina "Steampunk"? :D

Sarebbe una bella accoppiata, assieme all'altro da polso  okk

Ho già un paio di idee  ... vedremo  ::) ... quando sarà il momento aprirò un topic su questo forum ... ma ora devo riuscire a terminare quello da polso, quelle lancette mi fanno impazzire ...   :'(

bubba48

• Jr. Member
  • **
« Risposta #7 il: 02 Febbraio, 2015, 11:03:32 pm »

... quelle lancette mi fanno impazzire ...   :'(

Allora prova con le alabarde

;D ;D

Miche..

• Jr. Member
  • **
« Risposta #8 il: 05 Febbraio, 2015, 01:34:48 pm »

... quelle lancette mi fanno impazzire ...   :'(

Allora prova con le alabarde

;D ;D

della serie "non resta che ridere" ...
sto cercando di affrontare il problema affidandomi a terzi, ma per il momento non funziona.. inoltre non posso (non è giusto) coinvolgere contemporaneamente varie persone quindi, affrontare il problema singolarmente di volta in volta fa trascorrere tanto/troppo tempo ... mi scuso per l' O.T. (magari aprirò un topic)