Watch and Clock Club

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Tempo di tirare le somme - Game over.  (Letto 4696 volte)

Renato Z

• Sr. Member
    • Antica Orologeria Zamberlan
Re:Tempo di tirare le somme - Game over.
« Risposta #15 il: 26 Dicembre, 2015, 01:18:05 pm »

....è una sconfitta .............

Concordo sul fatto che il forum senza commerci e con orientamento prevalente sulla tecnica e quello che ruota intorno agli orologi stessi, e non al loro commercio possa avere poco appeal.
Ma poco è una cosa, quasi nullo è un’altra.
E comunque, come dicevo, aggiungendoci la necessità di stare ogni giorno a spulciare e scorporare tutte le richieste di nuove iscrizioni, quasi esclusivamente di spammatori da tutto il mondo, con conseguenti grandi perdite di tempo, tutto fa propendere per lo stop.

In merito ai commenti e ai confronti, se ripenso a qualche anno fa, e alle discussioni fatte con diversi vecchi utenti, mi rendo conto che un tempo, comunque si discuteva e si “litigava” con gli interlocutori su basi abbastanza solide, a parte i toni a volte più tranquilli, a volte più caldi (cosa che qualche volta faceva inorridire le verginelle del web ma che in fondo davano la misura anche della passione con cui si trattavano certi argomenti) c’era della sostanza in quello che veniva detto.

Ora invece in giro si assiste alla presentazione di lavori che non hanno giustificazioni in cielo né in terra e a spiegazioni a sostegno di tali lavori che a loro volta non stanno né in cielo né in terra, e si riducono a delle enormi logorroiche supercazzole (per ricordare il compianto Tognazzi :D ) tanto che anche chi prova ad entrare nel merito dopo un po’ abbandona tutto, preso dallo scoramento e dalla sensazione di sbattere conto un muro di gomma.
Il brutto di tutto ciò è che poi passano e vengono sdoganati lavori e procedure che tutto hanno fuorchè i crismi di un normale lavoro da orologiaio.
Ma tant’è, alla fine, come dicevo, se deve essere così, così sia. Non resta che confidare sulle capacità di discernimento e di confronto dell’utenza.
"Quelli che s'innamorano di pratica senza scienza sono come li nocchieri ch'entran in naviglio sanza timone o bussola, che mai hanno certezza dove si vadano. Sempre la pratica debb'esser edificata sopra la bona teorica"(II 80) - Leonardo da Vinci - Libro di pittura
L'Orologiaio deve rendersi degno della stima del pubblico che non può vedere ma deve credere nel suo lavoro. (TV 1925)

bubba48

• Jr. Member
  • **
« Risposta #16 il: 27 Dicembre, 2015, 11:29:55 pm »

...dopo tre/4 anni mi sarei fermato perchè certamente mi sarei scazzato di possedere un titus.... due titus... due titus ed un delbana...

Eppure c'è chi non si "scazza" di due Titus ed un Delbana anzi, proprio di questa ferraglia (come ti è capitato di definirla) nutre la propria passione e senza la necessità di mercanteggiare né di incidere sui bilanci famigliari.
Ma, chiaramente, quelli non sono Orologi.

olivecrona

• Newbie
  • *
« Risposta #17 il: 28 Dicembre, 2015, 12:27:11 pm »

...dopo tre/4 anni mi sarei fermato perchè certamente mi sarei scazzato di possedere un titus.... due titus... due titus ed un delbana...

Eppure c'è chi non si "scazza" di due Titus ed un Delbana anzi, proprio di questa ferraglia (come ti è capitato di definirla) nutre la propria passione e senza la necessità di mercanteggiare né di incidere sui bilanci famigliari.
Ma, chiaramente, quelli non sono Orologi.

Buon per te, Bubba, ma certamente non è un atteggiamento comune quello di rimanere sempre fermi su certi pezzi, ma se tu ti senti appagato, buon per te.

Renato Z

• Sr. Member
« Risposta #18 il: 28 Dicembre, 2015, 01:14:29 pm »

Buon per te, Bubba, ma certamente non è un atteggiamento comune quello di rimanere sempre fermi su certi pezzi, ma se tu ti senti appagato, buon per te.

Non è comune per te forse, ma forse è comune per altri.
"Quelli che s'innamorano di pratica senza scienza sono come li nocchieri ch'entran in naviglio sanza timone o bussola, che mai hanno certezza dove si vadano. Sempre la pratica debb'esser edificata sopra la bona teorica"(II 80) - Leonardo da Vinci - Libro di pittura
L'Orologiaio deve rendersi degno della stima del pubblico che non può vedere ma deve credere nel suo lavoro. (TV 1925)

olivecrona

• Newbie
  • *
« Risposta #19 il: 28 Dicembre, 2015, 02:32:24 pm »

Non è comune per te forse, ma forse è comune per altri.

No, Renato, per quanto tu voglia darmi contro, non è comune. Punto e stop.

Poi, voglio vedere cosa accade quando si porta a revisionare un Titus cromato con Landeron a leve o un Arsa con spirale bilanciere malmessi con movimento economico, e l'orologiaio ti risponde :"non ne vale la pena". Perché accade e come se accade.  ;)

Poi, io desideravo semplicemente chiacchierare in modo costruttivo del perché il forum non ha raccolto dei numeri sufficienti per sopravvivere e l'ho fatto introducendo un argomento antipatico, ma comunque rilevante. Vedo invece che il focus si è spostato su altro e pertanto, ringraziandovi e augurandovi buon anno, la chiudo comunque qui.

Grazie comunque a tutti. 

Renato Z

• Sr. Member
« Risposta #20 il: 28 Dicembre, 2015, 05:46:06 pm »

No, Renato, per quanto tu voglia darmi contro, non è comune. Punto e stop.

Poi, voglio vedere cosa accade quando si porta a revisionare un Titus cromato con Landeron a leve o un Arsa con spirale bilanciere malmessi con movimento economico, e l'orologiaio ti risponde :"non ne vale la pena". Perché accade e come se accade.  ;)

Poi, io desideravo semplicemente chiacchierare in modo costruttivo del perché il forum non ha raccolto dei numeri sufficienti per sopravvivere e l'ho fatto introducendo un argomento antipatico, ma comunque rilevante. Vedo invece che il focus si è spostato su altro e pertanto, ringraziandovi e augurandovi buon anno, la chiudo comunque qui.

Grazie comunque a tutti.
Vedi Leo, anche il “punto e stop” è parecchio opinabile :D
Non è un mio principio quello di darti contro, sto solo discutendo un tuo approccio evidenziando il fatto che il tuo approccio tu lo consideri l’unico degno di essere preso in considerazione.

Stai andando da un estremo all’altro.
Basta comprare quello che è in grado di funzionare.
Basta comprare quello che può essere rimesso in funzione.
Basta dialogare col proprio orologiaio.
Basta scremare prima.
Muovere migliaia di Euro al mese, rimanendo comunque ogni mese con un discreto surplus non è collezionismo, non lo è nemmeno con la scusa di cercare il pezzo migliore, perché se il collezionista cerca il pezzo migliore non fa il commerciante in nero, può capitargli di avere dei margini positivi in qualche occasione, margini che usa per fare un tesoretto e prendere qualcosa di diverso, ma quando questo diventa il modus vivendi è difficile chiamarlo collezionista.

Citazione

E mi sembra che l’argomento lo stiamo sviscerando, qual è il problema, che non viene sviscerato seguendo le tue linee?
In ogni caso, se pensi non valga la pena discuterne, pazienza, Buon Anno anche a te.

longinespassion

• Newbie
  • *
    • Longines Passion
« Risposta #21 il: 31 Dicembre, 2015, 05:56:16 pm »

Ciao Renato , ci si vede sabato per un spritz prima di prendere l'aereo......Buon Anno! cucu

vvalenti65

• Jr. Member
  • **
« Risposta #22 il: 03 Gennaio, 2016, 08:41:05 pm »

carissimi....
leggo con dispiacere.
In effetti era tanto tempo che non entravo in questo forum: ne condivido i giudizi positivi dati da Leo.
Non credo però che il problema sia il "mercatino " o solo quello. Certo ci sono persone che hanno rifiutato di partecipare a pagine di nicchia preferendo andare a moderare O&P al posto nostro....che vogliamo dire a questi? Meglio lasciarli bollire nel loro brodo....
Il problema (se di problema si tratta) e che fora come questi sono oramai di difficile mantenimento (anche O&P ha perso utenti, nonostante gli sforzi per mascherarlo, e ha perso enormemente in qualità ). Il problema è la stragrande maggioranza di utenti non ama gli approfondimenti, e preferisce le piattaforme "mordi e fuggi" alla facebook, dove inserire una foto richiede pochi secondi.E siamo sempre lì: la stragrande maggioranza dei topic, dove la gente fa ascolto, è negli orologi del giorno, ancora più che nel mercatino.
Esemplare il mio caso: come tutti sapete: ho una pagina su forumfree ( la stessa piattaforma di O&P) che uso solo per dare compiutezza ai miei articoli (su facebook è impossibile pubblicare in modo coerente qualcosa che non sia una foto con una didascalia e poco più) e che leggono in pochi. La pagina facebook con gli stessi articoli e gli stessi presupposti, spero entro il secondo compleanno avrà 2 mila iscritti (siamo a circa 1600 e per una pagina solo vintage...): iscritti che, sia pur a modo loro, interagiscono.....
A Renato dico di non  mollare....anche in pochi si può andare avanti. Io cercherò di intervenire più spesso (non ho molto tempo), e lo farò con piacere!
quetso per

Renato Z

• Sr. Member
« Risposta #23 il: 05 Gennaio, 2016, 11:22:34 am »

Grazie per l’incoraggiamento Vincenzo, ma penso che l’avventura possa considerarsi conclusa.
Ho apprezzato le parole di tutti (e anche i silenzi sono serviti per capire) ma ritengo che la somma tra i pro e i contro faccia propendere per lo stop.

Renato Z

• Sr. Member
« Risposta #24 il: 09 Gennaio, 2016, 09:31:03 am »

In ogni caso, visto e letto di alcune situazioni in giro per la rete, posso consolarmi con un piccolissimo vanto: da qui i topic non spariscono per proteggere qualche esternazione infelice o per coprire situazioni imbarazzanti  ^-^

bubba48

• Jr. Member
  • **
« Risposta #25 il: 12 Gennaio, 2016, 03:39:17 pm »

In ogni caso, visto e letto di alcune situazioni in giro per la rete, posso consolarmi con un piccolissimo vanto: da qui i topic non spariscono per proteggere qualche esternazione infelice o per coprire situazioni imbarazzanti  ^-^

E già...

Renato Z

• Sr. Member
« Risposta #26 il: 18 Gennaio, 2016, 10:05:17 am »

E già...

..e sta diventando un vizio, a quanto pare :D