....è una sconfitta .............
Concordo sul fatto che il forum senza commerci e con orientamento prevalente sulla tecnica e quello che ruota intorno agli orologi stessi, e non al loro commercio possa avere poco appeal.
Ma poco è una cosa, quasi nullo è un’altra.
E comunque, come dicevo, aggiungendoci la necessità di stare ogni giorno a spulciare e scorporare tutte le richieste di nuove iscrizioni, quasi esclusivamente di spammatori da tutto il mondo, con conseguenti grandi perdite di tempo, tutto fa propendere per lo stop.
In merito ai commenti e ai confronti, se ripenso a qualche anno fa, e alle discussioni fatte con diversi vecchi utenti, mi rendo conto che un tempo, comunque si discuteva e si “litigava” con gli interlocutori su basi abbastanza solide, a parte i toni a volte più tranquilli, a volte più caldi (cosa che qualche volta faceva inorridire le verginelle del web ma che in fondo davano la misura anche della passione con cui si trattavano certi argomenti) c’era della sostanza in quello che veniva detto.
Ora invece in giro si assiste alla presentazione di lavori che non hanno giustificazioni in cielo né in terra e a spiegazioni a sostegno di tali lavori che a loro volta non stanno né in cielo né in terra, e si riducono a delle enormi logorroiche supercazzole (per ricordare il compianto Tognazzi

) tanto che anche chi prova ad entrare nel merito dopo un po’ abbandona tutto, preso dallo scoramento e dalla sensazione di sbattere conto un muro di gomma.
Il brutto di tutto ciò è che poi passano e vengono sdoganati lavori e procedure che tutto hanno fuorchè i crismi di un normale lavoro da orologiaio.
Ma tant’è, alla fine, come dicevo, se deve essere così, così sia. Non resta che confidare sulle capacità di discernimento e di confronto dell’utenza.