Watch and Clock Club

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Eska Carré  (Letto 1557 volte)

sante_castig

• Full Member
Eska Carré
« il: 14 Ottobre, 2015, 05:07:11 pm »

Vi presento un nuovo acquisto che trovo delizioso.

Si tratta di un Eska carré in acciaio, di circa 28x28mm (escluse anse e corona), in condizioni che trovo commoventi. In generale presenta pochissima usura e un invecchiamento garbato e saporito del quadrante.  Mi incanta il vetro cilindrico che protegge e avvolge lo stesso, e i suoi caleidoscopici effetti. La cassa non solo è intonsa, ma è anche un raffinato tripudio di gradini, spigoli e modanature! Chi conosce i miei gusti può immaginare quanto mi piaccia questo piccolo orologio. Spero che siate almeno un poco della mia idea.  :)

mauricedv

• Full Member
Re:Eska Carré
« Risposta #1 il: 14 Ottobre, 2015, 05:49:37 pm »

Molto particolare ed originale non solo per la cassa ed il vetro ma anche per il quadrante, quella modanatura a righe della zona minuteria mi ricorda molte finuture di oggetti anni '50, e penso che l'orologio risalga a quel periodo. Per la quantità di piani e scalini quella cassa avrà richiesto non poche ore di lavoro per la produzione, oggi penso che sarebbe impossibile produrla per un orologio di prezzo miedo-basso. Anche il movimento è in ottime condizioni, una revisione e via al polso.
Approved!  okk

Renato Z

• Sr. Member
    • Antica Orologeria Zamberlan
« Risposta #2 il: 14 Ottobre, 2015, 06:42:44 pm »

Molto elegante, vetro e cassa di forma che, riprendendo quanto detto da Maurizio, danno dei punti a molti strombazzati modelli contemporanei di (presunto) alto lignaggio.
E non è da meno il quadrante.  clap1

"Quelli che s'innamorano di pratica senza scienza sono come li nocchieri ch'entran in naviglio sanza timone o bussola, che mai hanno certezza dove si vadano. Sempre la pratica debb'esser edificata sopra la bona teorica"(II 80) - Leonardo da Vinci - Libro di pittura
L'Orologiaio deve rendersi degno della stima del pubblico che non può vedere ma deve credere nel suo lavoro. (TV 1925)

bubba48

• Jr. Member
  • **
« Risposta #3 il: 14 Ottobre, 2015, 11:21:29 pm »

...Chi conosce i miei gusti può immaginare quanto mi piaccia questo piccolo orologio. Spero che siate almeno un poco della mia idea.  :)

Come potrei non essere della tua idea, caro Sante.

E' splendido!!!!!

P.S. - La prossima settimana mi dedico a Mackenzie  ;)

Il New

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 16 Ottobre, 2015, 08:37:37 pm »

Molto bello ! Oggetto fascinoso e molto interessante.
Bello il quadrante con quella particolare e raffinata finitura, così come sono belle le sfere e la deliziosa, piccola e particolare cassa.  Complimenti.

vvalenti65

• Jr. Member
  • **
« Risposta #5 il: 03 Gennaio, 2016, 08:47:35 pm »

Eska ha fatto bellissimi orologi: io ho avuto questo calendario astronomico, in oro, con il classico movimento automatico Felsa 693: