Watch and Clock Club

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Video costruzione orologio ed utensili per tornio  (Letto 1913 volte)

mauricedv

• Full Member
Video costruzione orologio ed utensili per tornio
« il: 20 Agosto, 2015, 09:08:32 pm »

Vagando su youtube mi sono imbattuto in un tizio che si definisce "Amateur clockmaking", i suoi video però fanno trasparire una professionalità non comune ed una meastria nell'uso del tornio da fare invidia. Infatti, ci sono video dove mostra la realizzazione di utensili da utilizzare con il tornio per facilitare alcune lavorazioni. Considerando quello che si vede in giro per i fora questo tizio fa ritornare il piacere di continuare a parlare di queste cose.
In ultimo, ha un "discreto" numero di macchine utensili e strumenti vari  ;D

https://youtu.be/B8Y146v8HxE

https://youtu.be/MmGzzZEFSJU

Renato Z

• Sr. Member
    • Antica Orologeria Zamberlan
Re:Video costruzione orologio ed utensili per tornio
« Risposta #1 il: 21 Agosto, 2015, 09:15:46 am »

L'avevo visto tempo fa.
E meno male che si definisce "amateur clockmaking"  ;D
Citazione
Considerando quello che si vede in giro per i fora..
..a certi bisognerebbe imporre l'obbligo di guardare in loop tutti quei filmati   :))

Lo dicevo spesso, in giro per i fora, e continuo a ripeterlo: la differenza non è tra hobbista e professionista ma tra chi fa le cose bene e chi le fa male  :)
"Quelli che s'innamorano di pratica senza scienza sono come li nocchieri ch'entran in naviglio sanza timone o bussola, che mai hanno certezza dove si vadano. Sempre la pratica debb'esser edificata sopra la bona teorica"(II 80) - Leonardo da Vinci - Libro di pittura
L'Orologiaio deve rendersi degno della stima del pubblico che non può vedere ma deve credere nel suo lavoro. (TV 1925)

c@rlo

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 23 Agosto, 2015, 12:19:50 pm »

Citazione
..a certi bisognerebbe imporre l'obbligo di guardare in loop tutti quei filmati   :))
...è a me che ti riferisci  >:( >:( .... ;D

Saluti.  ;D
Carlo

Renato Z

• Sr. Member
    • Antica Orologeria Zamberlan
« Risposta #3 il: 24 Agosto, 2015, 10:25:04 am »

Ciao Carlo, ben ritrovato  ;D

Saluti.  ;D
Carlo
No, no, anzi, tra i filmati da far vedere a certa gente ce ne sono anche dei tuoi  ;D

E' che ormai, come sai bene, far notare qualche incongruenza, qualche operazione non proprio consona, da certe parti è diventato come un delitto di lesa maestà, i destinatari delle osservazioni si inalberano e fanno il diavolo a quattro, spesso partendo in quarta con "supercazzole" degne del miglior Tognazzi  ;D
Il confronto sano, anche forte, ma teso al miglioramento di tutti purtroppo sta diventando merce rara, e siccome, appunto, manca la possibilità di confronto, sacrificata ad un più placido "quieto vivere", meglio evitare che ci sia anche il più piccolo dubbio di avallo e/o apprezzamento di certe "visioni" e certe procedure, e ritirarsi in queste piccole "enclavi"  ;D

(Detto fuori dai denti, e senza troppi giri di parole, il fatto è che, siccome è anche il mio lavoro, preferisco sia chiaro che è bene prendere le distanze, nessuno qui è figlio o nipote di Breguet, tutti abbiamo i nostri limiti, ma quando è troppo è troppo.)   
"Quelli che s'innamorano di pratica senza scienza sono come li nocchieri ch'entran in naviglio sanza timone o bussola, che mai hanno certezza dove si vadano. Sempre la pratica debb'esser edificata sopra la bona teorica"(II 80) - Leonardo da Vinci - Libro di pittura
L'Orologiaio deve rendersi degno della stima del pubblico che non può vedere ma deve credere nel suo lavoro. (TV 1925)

mauricedv

• Full Member
« Risposta #4 il: 24 Agosto, 2015, 11:36:35 am »

Citazione

Saluti.  ;D
Carlo
Bentrovato Carlo.  :)

Come già detto da Renato, tu sei tra gli esempi da ammirare e seguire. Ho segnalato questo tizio australiano perchè, almeno tra noi è meno noto, tu invece sei ben conosciuto e già apprezzato da tutti noi. Il tuo sito lo visito periodicamente.  ;)

Se, nelle lavorazioni proposte dall'australiano, vedi qualcosa di strano o opinabile mi (ci) farebbe piacere avere un tuo commento, che sono sempre molto apprezzati.

c@rlo

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 24 Agosto, 2015, 08:12:59 pm »

Vi ringrazio per gli apprezzamenti e spero di poter partecipare al forum anche se, come ben sapete il polso non rientra nei miei interessi.

Ho visto un paio di filmati di quelli che hai proposto e sono rimasto a bocca aperta nel vedere le macchine in possesso del tizio.Fra le altre cose gli invidio una favolosa Hegner ( seghetto alternativo) ...e questo solo al pensiero che io traforo tutte le mie platine con il seghetto a mano... >:(  ;D

Cordialità.
Carlo

Miche..

• Jr. Member
  • **
« Risposta #6 il: 09 Settembre, 2015, 01:35:08 pm »

davvero interessante...
ho guardato il video con gusto...  ;)