Watch and Clock Club

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: vetro e sede  (Letto 7725 volte)

Renato Z

• Sr. Member
    • Antica Orologeria Zamberlan
Re:vetro e sede
« Risposta #15 il: 20 Giugno, 2015, 07:31:20 pm »

Si é vero .. Mi viene da dire sempre vetro zaffiro quando invece è un vetro minerale.. Scusate non lo faccio apposta... Comunque a livello di guarnizioni ci sono differenze fra zaffiro e minerale.. ??
Il vetro minerale è più facile da trovare sotto i 25mm di diametro.. é per quello che ho comprato il vetro minerale per provare l'effetto..
Comunque sulla foto messa da me è montato anche il vetro e garantisco che ho fatto una certa fatica ad inserirlo... la guarnizione é ben compressa ...
Anche ci fossero differenze non sarebbero tali da essere visibili.
"Quelli che s'innamorano di pratica senza scienza sono come li nocchieri ch'entran in naviglio sanza timone o bussola, che mai hanno certezza dove si vadano. Sempre la pratica debb'esser edificata sopra la bona teorica"(II 80) - Leonardo da Vinci - Libro di pittura
L'Orologiaio deve rendersi degno della stima del pubblico che non può vedere ma deve credere nel suo lavoro. (TV 1925)

Miche..

• Jr. Member
  • **
« Risposta #16 il: 20 Giugno, 2015, 09:47:56 pm »

Si é vero .. Mi viene da dire sempre vetro zaffiro quando invece è un vetro minerale.. Scusate non lo faccio apposta... Comunque a livello di guarnizioni ci sono differenze fra zaffiro e minerale.. ??
Il vetro minerale è più facile da trovare sotto i 25mm di diametro.. é per quello che ho comprato il vetro minerale per provare l'effetto..
Comunque sulla foto messa da me è montato anche il vetro e garantisco che ho fatto una certa fatica ad inserirlo... la guarnizione é ben compressa ...
Anche ci fossero differenze non sarebbero tali da essere visibili.
:( a questo punto ci speravo ...

mauricedv

• Full Member
« Risposta #17 il: 21 Giugno, 2015, 10:34:58 am »

Se è più piccolo di 25 allora uno zaffiro lo puoi recuperare anche presso forniture italiane, completo di guarnizione. Però, come già detto da Renato, con queste misure così piccole la guarnizione diventa più evidente. Questo perchè in termini percentuali lo 0,35mm di spessore rappresenta un valore più alto rispetto ad un diametro di 25 piuttosto che di 30.
Ed a quanto mi risulta non ci sono guarnizioni di spessore più piccolo. L'unica altra alternativa è la colla.

Miche..

• Jr. Member
  • **
« Risposta #18 il: 22 Giugno, 2015, 09:54:39 am »

Ed a quanto mi risulta non ci sono guarnizioni di spessore più piccolo. L'unica altra alternativa è la colla.

oppure lasciare un "labbretto superiore" copri-guarnizione sulla lunetta  .. una sorta di sede interna alla lunetta che copra la guarnizione per 0.3 decimi sul raggio ... una volta inserita la guarnizione procedo in secondo momento a far entrare il vetro che avrà solo un decimo di giuco sulla lunetta...
« Ultima modifica: 22 Giugno, 2015, 09:57:25 am da Miche.. »

Renato Z

• Sr. Member
« Risposta #19 il: 22 Giugno, 2015, 10:03:51 am »

oppure lasciare un "labbretto superiore" copri-guarnizione sulla lunetta  .. una sorta di sede interna alla lunetta che copra la guarnizione per 0.3 decimi sul raggio ... una volta inserita la guarnizione procedo in secondo momento a far entrare il vetro che avrà solo un decimo di giuco sulla lunetta...

Però la guarnizione la devi inserire comunque prima del vetro. Ed inserirla in un contesto simile non è facilissimo, mi sa che te ne dovrai comprare qualcuna in più  ;)
"Quelli che s'innamorano di pratica senza scienza sono come li nocchieri ch'entran in naviglio sanza timone o bussola, che mai hanno certezza dove si vadano. Sempre la pratica debb'esser edificata sopra la bona teorica"(II 80) - Leonardo da Vinci - Libro di pittura
L'Orologiaio deve rendersi degno della stima del pubblico che non può vedere ma deve credere nel suo lavoro. (TV 1925)

Miche..

• Jr. Member
  • **
« Risposta #20 il: 22 Giugno, 2015, 10:38:54 am »

Però la guarnizione la devi inserire comunque prima del vetro. Ed inserirla in un contesto simile non è facilissimo, mi sa che te ne dovrai comprare qualcuna in più  ;)

e vada per qualche guarnizione in più ... :-\

alla fin fine credo possa essere un sistema sempre meno "rognoso" del sigillante .. ? ?

altra cosa che mi viene in mente: se prendo un vetro spessore 1.3mm (ipotesi) ... per poter dare un minimo di consistenza e rigidità allo spessore del "labbretto" diciamo almeno un paio di decimi, mi ritrovo con una sede spessa 1,1mm ... lasciando un minimo di gioco alla guarnizione dovrei, credo, ordinare guarnizioni da 1mm ... giusto.. ? ? Spero di aver spiegato cosa intendo, se sì.. lo trovate un ragionamento giusto.. ? ? grazie

sante_castig

• Full Member
« Risposta #21 il: 22 Giugno, 2015, 12:17:38 pm »

io andrei di bicomponente; se applicato correttamente sigilla alla perfezione ed è invisibile; se qualcosa va storto nell'applicazione lo togli in acqua calda e riprovi

Miche..

• Jr. Member
  • **
« Risposta #22 il: 22 Giugno, 2015, 04:37:02 pm »

io andrei di bicomponente; se applicato correttamente sigilla alla perfezione ed è invisibile; se qualcosa va storto nell'applicazione lo togli in acqua calda e riprovi

eh ... l'indecisione fra una soluzione e l'altra comincia ad essere parecchia  ..
ma nel caso volessi usare il sigillante quanto devo lasciare di spazio fra vetro e lunetta.. ? ? Non mi risulta tanto quanto una guarnizione.. vero .. ? ?
0,1mm sul raggio è tanto o poco .. ? ?

sante_castig

• Full Member
« Risposta #23 il: 22 Giugno, 2015, 05:25:26 pm »

in tal caso il minimo indispensabile

Miche..

• Jr. Member
  • **
« Risposta #24 il: 23 Giugno, 2015, 09:57:08 am »

in tal caso il minimo indispensabile

grazie per il consiglio .. non mi resta che decidermi ..
di certo la guarnizione così in vista (come in foto) non mi piace e non la voglio vedere...

Miche..

• Jr. Member
  • **
« Risposta #25 il: 26 Giugno, 2015, 09:34:10 am »

Mi potete aiutare anche con le denominazioni sotto la scritta Flat (che non le capisco) .. cosa indicano ?
Ne ho ragruppate qui alcune che vorrei conoscere ..

mi quoto nuovamente .. per curiosità sapete dirmi comunque cosa indicano le denominazioni sotto la scritta flat .. ? ?
Inoltre, secondo voi il sito Counsins Uk è il più fornito per i vetri ? (non trovo quello di cui ho bisogno)     ..... o potete indicarmi anche qualche altro sito ?
Grazie

Renato Z

• Sr. Member
« Risposta #26 il: 26 Giugno, 2015, 09:49:47 am »

mi quoto nuovamente .. per curiosità sapete dirmi comunque cosa indicano le denominazioni sotto la scritta flat .. ? ?
Inoltre, secondo voi il sito Counsins Uk è il più fornito per i vetri ? (non trovo quello di cui ho bisogno)     ..... o potete indicarmi anche qualche altro sito ?
Grazie
http://www.sternkreuz.de/accordion/assets/Sternkreuz_Gesamtkatalog%20G22.pdf

Ma nel dettaglio di cosa è che hai bisogno?
Perchè sinceramente mi sembra che il catalogo della Strernkreuz sia ben fornito.

Miche..

• Jr. Member
  • **
« Risposta #27 il: 26 Giugno, 2015, 11:12:18 am »

Grazie
http://www.sternkreuz.de/accordion/assets/Sternkreuz_Gesamtkatalog%20G22.pdf

Ma nel dettaglio di cosa è che hai bisogno?
Perchè sinceramente mi sembra che il catalogo della Strernkreuz sia ben fornito.

praticamente mi servirebbe vetro zaffiro da 23,7mm di diametro con spessore 1,3mm ... invece si trova solo a partire da 26mm di diametro per un spessore di 1,4mm .. (sia su diametro che spessore un decimo me lo posso anche giocare ma arrivare a 26 è troppo)
Se invece utilizzo vetri minerali trovo praticamente di tutto .. e alla fine credo dovrò andare proprio di vetro minerale ..

mauricedv

• Full Member
« Risposta #28 il: 26 Giugno, 2015, 02:04:00 pm »

Hai provato a chiedere a qualche fornitura italiana che vende per corrispondenza tipo FORM oppure Swissforniture

Miche..

• Jr. Member
  • **
« Risposta #29 il: 29 Giugno, 2015, 11:41:10 am »

Hai provato a chiedere a qualche fornitura italiana che vende per corrispondenza tipo FORM oppure Swissforniture

si.. ma nulla da fare...
per ora l'unica cosa che mi sono sentito di fare è stata quella portare il vano per il  vetro ad un diametro complessivo di 24mm (misura bella tonda) ... così in futuro potrebbe essere più semplice trovare un vetro zaffiro di fornitura .. ad ora mi va bene usare anche il vetro minerale ... (comunque il primo era in plexi e quindi è già un bel passo in avanti così)