Watch and Clock Club

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: vetro e sede  (Letto 7062 volte)

Miche..

• Jr. Member
  • **
vetro e sede
« il: 16 Giugno, 2015, 10:03:52 am »

Buon giorno a tutti, vorrei chiedere, per vostra esperienza, la sede di una lunetta per contenere al meglio un vetro deve avere gioco zero .. ?? Esempio: Se ho un vetro diametro 30mm, la sede deve avere diametro 30mm o qualche decimo in più .. ??
Inoltre, un vetro senza guarnizione e inserito con sigillante può rendere impermeabile un orologio.. (diciamo le classiche 3 atm)
grazie mille  :)

Renato Z

• Sr. Member
    • Antica Orologeria Zamberlan
Re:vetro e sede
« Risposta #1 il: 16 Giugno, 2015, 01:00:29 pm »

Dipende dal vetro.
Per il plexy se è armato entra per interferenza (ma non mi chiedere le tolleranze di accoppiamento) se è normale le misure del vetro sono di qualche decimo più grandi.
Per i vetri minerali le tolleranze sono diverse, il montaggio per i vetri minerali normalmente prevede guarnizioni di tenuta.
In teoria l’uso di sigillanti dovrebbe garantire un minimo di tenuta ma nella pratica dipende sempre da come viene posato il collante e di che qualità è lo stesso.
"Quelli che s'innamorano di pratica senza scienza sono come li nocchieri ch'entran in naviglio sanza timone o bussola, che mai hanno certezza dove si vadano. Sempre la pratica debb'esser edificata sopra la bona teorica"(II 80) - Leonardo da Vinci - Libro di pittura
L'Orologiaio deve rendersi degno della stima del pubblico che non può vedere ma deve credere nel suo lavoro. (TV 1925)

Miche..

• Jr. Member
  • **
« Risposta #2 il: 17 Giugno, 2015, 05:25:14 pm »

Dipende dal vetro.
Per il plexy se è armato entra per interferenza (ma non mi chiedere le tolleranze di accoppiamento) se è normale le misure del vetro sono di qualche decimo più grandi.
Per i vetri minerali le tolleranze sono diverse, il montaggio per i vetri minerali normalmente prevede guarnizioni di tenuta.
In teoria l’uso di sigillanti dovrebbe garantire un minimo di tenuta ma nella pratica dipende sempre da come viene posato il collante e di che qualità è lo stesso.

scusa il ritardo di risposta...
è vero non ho specificato che tipo di vetro..  :-X
si tratta di vetro zaffiro spessore 1mm piatto ... e pensavo di inserirlo senza guarnizioni  ...

mauricedv

• Full Member
« Risposta #3 il: 17 Giugno, 2015, 10:21:26 pm »

Dipende dal vetro.

si tratta di vetro zaffiro spessore 1mm piatto ... e pensavo di inserirlo senza guarnizioni  ...
Secondo me conviene che lo fissi con una guarnizione, oltre a garantirti una buona impermeabilità esteticamente rende di più. Le guarnizioni le trovi in fornitura con una scelta di altezza e spessore oltre chiaramente ai vari diametri. Se vuoi farti un'idea va sul sito di Cousins.

Renato Z

• Sr. Member
« Risposta #4 il: 18 Giugno, 2015, 12:06:03 am »

Secondo me conviene che lo fissi con una guarnizione, oltre a garantirti una buona impermeabilità esteticamente rende di più. Le guarnizioni le trovi in fornitura con una scelta di altezza e spessore oltre chiaramente ai vari diametri. Se vuoi farti un'idea va sul sito di Cousins.

La penso anch'io così. Inoltre 1 mm di spessore, a sensazione, mi sembra pochino per l'orologio a cui stai lavorando.
"Quelli che s'innamorano di pratica senza scienza sono come li nocchieri ch'entran in naviglio sanza timone o bussola, che mai hanno certezza dove si vadano. Sempre la pratica debb'esser edificata sopra la bona teorica"(II 80) - Leonardo da Vinci - Libro di pittura
L'Orologiaio deve rendersi degno della stima del pubblico che non può vedere ma deve credere nel suo lavoro. (TV 1925)

Miche..

• Jr. Member
  • **
« Risposta #5 il: 18 Giugno, 2015, 09:13:07 am »

mi viene il dubbio che forse non ho ben chiaro come sono fatte le sedi per vetri con guarnizione ? ?  :-[
nel senso: Si possono inserire vetri con guarnizione anche su sedi relativamente semplici come la mia.. ? ? (metto disegno)

Se così fosse, a livello estetico, non si vedrebbe il bianco della guarnizione poi.. ? ? (che non mi piacerebbe)

« Ultima modifica: 18 Giugno, 2015, 09:16:59 am da Miche.. »

Renato Z

• Sr. Member
« Risposta #6 il: 18 Giugno, 2015, 01:11:41 pm »

mi viene il dubbio che forse non ho ben chiaro come sono fatte le sedi per vetri con guarnizione ? ?  :-[
nel senso: Si possono inserire vetri con guarnizione anche su sedi relativamente semplici come la mia.. ? ? (metto disegno)

Se così fosse, a livello estetico, non si vedrebbe il bianco della guarnizione poi.. ? ? (che non mi piacerebbe)

Si, si può fare.

Per la visibilità della guarnizione, il problema è minimo, in tutti gli orologi che le hanno si notano a malapena. E poi c’è sempre il solito dilemma della botte piena…   ;D

Miche..

• Jr. Member
  • **
« Risposta #7 il: 18 Giugno, 2015, 01:42:02 pm »

Si, si può fare.

Per la visibilità della guarnizione, il problema è minimo, in tutti gli orologi che le hanno si notano a malapena. E poi c’è sempre il solito dilemma della botte piena…   ;D

e allora mi sa che ho sbagliato a comprare, a suo tempo, un vetro con guarnizione proprio per capire l'effetto che avrebbe fatto ... e la guarnizione si vedeva palesemente anche in superficie .. da qui abbandonai l'idea ... ma ora penso veramente di aver sbagliato tipologia quando ho fatto l'ordine ...
mi sa che vengo a trovarti (potrei già oggi nel pomeriggio) così ti faccio vedere il tutto e vediamo se riesco a trovare una soluzione per inserire vetro con guarnizione (ovviamente la cosa mi piacerebbe se anche a livello estetico facesse la sua figura) ... e comunque ti devo portare un orologio a sistemare.. scusa l'O.T.
arrivo.. ? ?

Miche..

• Jr. Member
  • **
« Risposta #8 il: 19 Giugno, 2015, 11:56:44 am »

Io ci ho provato..
ho inserito il vetro con guarnizione su una lunetta di prova..
Eppure, se ho potuto constatare ieri che normalmente negli orologi questa soluzione non si nota o passa inosservata ... Io, sul mio lo noto eccome ... troppo ..
sembra che con me tale equazione non funzioni...
Sono io .. ? ? O la notate troppo anche voi questa guarnizione bianca.. ? ?
Magari sono veramente io, che troppo coinvolto divento troppo maniacale..
A voi piacerebbe un effetto così accentuato.. ??
Io non li vedo così gli altri orologi ..  :( la guarnizione è larga quanto il bordo rialzato della lunetta .. Per me troppo..

« Ultima modifica: 19 Giugno, 2015, 12:25:25 pm da Miche.. »

Renato Z

• Sr. Member
« Risposta #9 il: 19 Giugno, 2015, 12:46:45 pm »

Come ti dicevo ieri, è anche una questione di proporzioni, più piccolo è il vetro più la guarnizione si nota.
Prova comunque anche con quadrante e sfere montate, può darsi che l'insieme sia diverso come impatto.

mauricedv

• Full Member
« Risposta #10 il: 19 Giugno, 2015, 02:37:36 pm »

Quanto misura lo spessore della guarnizione che hai usato? Per un vetro da 1 mm di spessore le guarnizioni hanno uno spessore di 0,35 ed un'altezza di 0,80, in modo da rimanere un pò oiù bassa del vetro. La tua mi sembra più grande.

Miche..

• Jr. Member
  • **
« Risposta #11 il: 19 Giugno, 2015, 03:48:22 pm »

Quanto misura lo spessore della guarnizione che hai usato? Per un vetro da 1 mm di spessore le guarnizioni hanno uno spessore di 0,35 ed un'altezza di 0,80, in modo da rimanere un pò oiù bassa del vetro. La tua mi sembra più grande.

Ho preso un vetro con denominazione MSI (non so cosa significa) e le misure corrispondono .. a me risulta 0,35 di spessore per un altezza di poco inferiore (credo più di 0,8 però)
ad ogni modo il risultato è questo e non mi piace ...
Parlando con Renato ho valutato anche l'idea di arrivare ad un vetro di spessore 1.3mm (oppure anche 1,5mm ma devo verificare se riesco a farlo stare) ..

è possibile secondo voi ordinare una guarnizione più sottile a parte.. ? ? con vetro separato ?

Mi potete aiutare anche con le denominazioni sotto la scritta Flat (che non le capisco) .. cosa indicano ?
Ne ho ragruppate qui alcune che vorrei conoscere ..

sante_castig

• Full Member
« Risposta #12 il: 19 Giugno, 2015, 06:37:19 pm »

in effetti è troppo evidente, e troppo bianca; io normalmente le ho viste trasparenti, praticamente invisibili, qualcosa non torna  :)

mauricedv

• Full Member
« Risposta #13 il: 19 Giugno, 2015, 10:03:27 pm »

Scusami Michele, ma hai le idee ancora molto confuse.  ;D Le immagini di quelle bustine di vetri che hai postato della Sternkreuz sono di vetri minerali mentre tu sopra dicevi che avevi acquistato un vetro zaffiro.
Se vuoi uno zaffiro devi prendere uno di questi da 1.4 che si addice di più per il tuo orologio

Poi, la foto della prova mostra la guarnizione con il vetro montato o solo la guarnizione appoggiata sulla lunetta, perchè se fosse la seconda che ho detto allora è normale che sia così evidente.
« Ultima modifica: 19 Giugno, 2015, 10:13:13 pm da mauricedv »

Miche..

• Jr. Member
  • **
« Risposta #14 il: 20 Giugno, 2015, 03:46:41 pm »

Si é vero .. Mi viene da dire sempre vetro zaffiro quando invece è un vetro minerale.. Scusate non lo faccio apposta... Comunque a livello di guarnizioni ci sono differenze fra zaffiro e minerale.. ??
Il vetro minerale è più facile da trovare sotto i 25mm di diametro.. é per quello che ho comprato il vetro minerale per provare l'effetto..
Comunque sulla foto messa da me è montato anche il vetro e garantisco che ho fatto una certa fatica ad inserirlo... la guarnizione é ben compressa ...