Watch and Clock Club

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: questione O-Ring (sul mio progetto)  (Letto 3633 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Miche..

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
questione O-Ring (sul mio progetto)
« il: 24 Marzo, 2015, 01:31:28 pm »

Chiedo il vostro aiuto perché avrei bisogno di inserire delle guarnizioni nell'orologio che sto costruendo ...
Non ho molto spazio lì dentro (nella nuova cassa che sto realizzando) e posso giocare sul valore di pochi decimi..
Avrei bisogno di capire se esistono O-Ring molto sottili da inserire in una sede profonda mezzo millimetro (0,5mm) con un diametro di circa 26mm..

Non finisce qui.. mi sto costruendo anche la corona di carica e vorrei inserirvi un O-Ring con diametro esterno di poco superiore ai 2mm ... ce ne sono..??
Connesso

mauricedv

  • Full Member
  • ***
  • Post: 194
Re:questione O-Ring (sul mio progetto)
« Risposta #1 il: 24 Marzo, 2015, 02:17:00 pm »

L'unico che conosco dove puoi trovare un ampia scelta di o-ring sia per cassa che per corona è Cousins, una fornitura inglese.
https://www.cousinsuk.com/product/o-ring-by-size-iso-swiss1
Connesso

Miche..

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
Re:questione O-Ring (sul mio progetto)
« Risposta #2 il: 24 Marzo, 2015, 03:53:21 pm »

L'unico che conosco dove puoi trovare un ampia scelta di o-ring sia per cassa che per corona è Cousins, una fornitura inglese.
https://www.cousinsuk.com/product/o-ring-by-size-iso-swiss1

grazie ... non pensare di cavartela così ...  eed ho altre domande ..  :D
che differenza c'è fra gli O-Ring a sezione rotonda e i Flat a sezione rettangolare.. ? ?
Come scegliere uno o l'altro.. ? ?
Connesso

mauricedv

  • Full Member
  • ***
  • Post: 194
Re:questione O-Ring (sul mio progetto)
« Risposta #3 il: 24 Marzo, 2015, 04:33:12 pm »

L'unico che conosco dove puoi trovare un ampia scelta di o-ring sia per cassa che per corona è Cousins, una fornitura inglese.
https://www.cousinsuk.com/product/o-ring-by-size-iso-swiss1

grazie ... non pensare di cavartela così ...  eed ho altre domande ..  :D
che differenza c'è fra gli O-Ring a sezione rotonda e i Flat a sezione rettangolare.. ? ?
Come scegliere uno o l'altro.. ? ?
Dipende da come è stata ricavata la sede per la guarnizione. Se hai creato una fresatura di 0,5mm di larghezza e profondità devi usare una guarnizione a sezione circolare. Quella piatte vanno bene dove il fondello aderisce ad una zona piatta della cassa dove non ci sono fresature.
Connesso

Miche..

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
Re:questione O-Ring (sul mio progetto)
« Risposta #4 il: 24 Marzo, 2015, 05:34:19 pm »

L'unico che conosco dove puoi trovare un ampia scelta di o-ring sia per cassa che per corona è Cousins, una fornitura inglese.
https://www.cousinsuk.com/product/o-ring-by-size-iso-swiss1

grazie ... non pensare di cavartela così ...  eed ho altre domande ..  :D
che differenza c'è fra gli O-Ring a sezione rotonda e i Flat a sezione rettangolare.. ? ?
Come scegliere uno o l'altro.. ? ?
Dipende da come è stata ricavata la sede per la guarnizione. Se hai creato una fresatura di 0,5mm di larghezza e profondità devi usare una guarnizione a sezione circolare. Quella piatte vanno bene dove il fondello aderisce ad una zona piatta della cassa dove non ci sono fresature.

Io farò un fresatura, pensavo di non doverla fare con diametro preciso alla guarnizione ... bensì più ampia in modo che la guarnizione abbia gioco sul diametro e ovviamente non sullo spessore (pensavo addirittura di dover fare una fresatura profonda 0.4mm per inserire un O-Ring da 0,5mm in modo che si schiacciasse un po'...
Ma da quello che dici, mi sembra di capire che dovrei fare una sede perfettamente uguale al diametro e allo spessore dell'O-Ring ... Giusto.. ? ?
Metto una foto, andrebbe bene così.. ? ? queste sono sedi da 0,5 x 0,5:
Connesso

mauricedv

  • Full Member
  • ***
  • Post: 194
Re:questione O-Ring (sul mio progetto)
« Risposta #5 il: 24 Marzo, 2015, 05:48:40 pm »

Preciso che non costruisco casse, ma su tutte quelle che ho visto la larghezza della fresatura è uguale alla sezione della guarnizione, mentre la profondità è almeno un decimo meno in modo che la guarnizione possa affiorare dalla sede ed essere poi schiacciata dal fondello quando viene chiuso. Cmq se puoi farla maggiore di 0,5mm sarebbe meglio, magari 0,7mm così puoi usare una guarnizione un pò più doppia, oltre ad essere più facili da reperire.
Connesso

Miche..

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
Re:questione O-Ring (sul mio progetto)
« Risposta #6 il: 24 Marzo, 2015, 06:05:08 pm »

Preciso che non costruisco casse, ma su tutte quelle che ho visto la larghezza della fresatura è uguale alla sezione della guarnizione, mentre la profondità è almeno un decimo meno in modo che la guarnizione possa affiorare dalla sede ed essere poi schiacciata dal fondello quando viene chiuso. Cmq se puoi farla maggiore di 0,5mm sarebbe meglio, magari 0,7mm così puoi usare una guarnizione un pò più doppia, oltre ad essere più facili da reperire.

É quello che volevo fare.. Pensavo ad una sede con sezione in larghezza pari a 0,8mm e profonda 0,4mm ...
Credo che farò così ... Mi sembra che una sede più larga mi semplifichi la vita (anche per il motivo che hai detto tu)  :)
Connesso

sante_castig

  • Full Member
  • ***
  • Post: 170
Re:questione O-Ring (sul mio progetto)
« Risposta #7 il: 24 Marzo, 2015, 07:35:54 pm »

Io cercherei prima la guarnizione poi farei la fresatura; eviterei anche un diametro che la forzi verso l'esterno o l'interno; se cade giusta al suo posto la chiusura del fondello può solo esserne semplificata!
Connesso

mauricedv

  • Full Member
  • ***
  • Post: 194
Re:questione O-Ring (sul mio progetto)
« Risposta #8 il: 24 Marzo, 2015, 08:35:06 pm »

Preciso che non costruisco casse, ma su tutte quelle che ho visto la larghezza della fresatura è uguale alla sezione della guarnizione, mentre la profondità è almeno un decimo meno in modo che la guarnizione possa affiorare dalla sede ed essere poi schiacciata dal fondello quando viene chiuso. Cmq se puoi farla maggiore di 0,5mm sarebbe meglio, magari 0,7mm così puoi usare una guarnizione un pò più doppia, oltre ad essere più facili da reperire.

É quello che volevo fare.. Pensavo ad una sede con sezione in larghezza pari a 0,8mm e profonda 0,4mm ...
Credo che farò così ... Mi sembra che una sede più larga mi semplifichi la vita (anche per il motivo che hai detto tu)  :)
Segui anche il consiglio di Sante, cerca di fare una fresatura in modo da utilizzare una guarnizione di dimensioni facili da reperire. Per quanto riguarda la sezione, la 0,8mm è la standard che trovi in tutte le forniture. Il diametro scegli uno adatto alla tua cassa ma che sia anche disponibile come guarnizione. Per una guarnizione da 0,8mm una profondità di 0,4mm mi sembra un pò pochino, io lascerei affiorare la guarnizione di soli due decimi, che sono sufficienti per garantirti la tenuta. Cmq per quest ultimo particolare aspetta che passa Renato, saprà essere più preciso.
Connesso

Miche..

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
Re:questione O-Ring (sul mio progetto)
« Risposta #9 il: 25 Marzo, 2015, 08:37:24 am »

ok, vediamo anche cosa dice renato
però guardando il sito non capisco la differenza fra il reparto che ho evidenziato in arancione e quello evidenziato in verde .... Su entrambi ci sono O-Ring con sezioni differenti
Quale reparto scelgo.. ? ?
Il link che tu hai inserito mauricedv è quello in arancione ... perché .. ? ? Credo di capire perché hanno conformità svizzera .. ? ? e le altre no

« Ultima modifica: 25 Marzo, 2015, 08:40:04 am da Miche.. »
Connesso

mauricedv

  • Full Member
  • ***
  • Post: 194
Re:questione O-Ring (sul mio progetto)
« Risposta #10 il: 25 Marzo, 2015, 09:33:46 am »

Semplicemente quelle che ti avevo segnalato io sono della Iso Swiss, un'azienda swizzera del settore, le altre sono marchiate Cousins, penso se le facciano fare da qualche altra azienda, ma non si sa quale, e costano un pò meno.
Connesso

Renato Z

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 285
    • Antica Orologeria Zamberlan
Re:questione O-Ring (sul mio progetto)
« Risposta #11 il: 25 Marzo, 2015, 09:58:24 am »

Giusto per avere qualche idea su misure e variabili, in un Rolex ref 116234 la guarnizione è di 0.80 di diametro, la gola nella cassa dove alloggia la guarnizione, a sezione rettangolare, è larga 0.90 e profonda 0.60.

Detto questo, non fossilizzarti troppo in questa questione, guarnizioni ne trovi finchè vuoi, di tutte le misure che vuoi.
Visto che la tua è una costruzione artigianale, volendo estremizzare, senza troppo rompertici la testa, potresti benissimo procedere per tentativi, facendo in partenza una gola  per alloggiare una guarnizione da 0.60, fare qualche test, e poi allargare la sede se non ti soddisfasse il tutto.

Il problema maggiore per l'impermeabilità in quella cassa viene dalla corona di carica e in seconda battuta dalla sede del vetro.
Connesso
"Quelli che s'innamorano di pratica senza scienza sono come li nocchieri ch'entran in naviglio sanza timone o bussola, che mai hanno certezza dove si vadano. Sempre la pratica debb'esser edificata sopra la bona teorica"(II 80) - Leonardo da Vinci - Libro di pittura
L'Orologiaio deve rendersi degno della stima del pubblico che non può vedere ma deve credere nel suo lavoro. (TV 1925)

Miche..

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
Re:questione O-Ring (sul mio progetto)
« Risposta #12 il: 25 Marzo, 2015, 11:47:49 am »

Giusto per avere qualche idea su misure e variabili, in un Rolex ref 116234 la guarnizione è di 0.80 di diametro, la gola nella cassa dove alloggia la guarnizione, a sezione rettangolare, è larga 0.90 e profonda 0.60.

Detto questo, non fossilizzarti troppo in questa questione, guarnizioni ne trovi finchè vuoi, di tutte le misure che vuoi.
Visto che la tua è una costruzione artigianale, volendo estremizzare, senza troppo rompertici la testa, potresti benissimo procedere per tentativi, facendo in partenza una gola  per alloggiare una guarnizione da 0.60, fare qualche test, e poi allargare la sede se non ti soddisfasse il tutto.

Il problema maggiore per l'impermeabilità in quella cassa viene dalla corona di carica e in seconda battuta dalla sede del vetro.

Va detto che questo mio orologio non vuole essere un diver ... e come dici tu Renato è inutile pensare a chissà quali guarnizioni se poi non c'è una corona a vite ...
Sto pensando anche alla corona di carica in questi giorni e la voglio munire di O-Ring  .. ma più che altro voglio evitare che entri polvere nel meccanismo ed eventualmente non aver il terrore di lavarmi le mani con l'orologio indossato..
Per la corona di carica eventualmente aprirò un nuovo topic..
Ritornando alle guarnizioni sulla cassa credo proprio che utilizzerò una sezione 0.5mm .. al massimo, se proprio devo un 0,6mm ... Farò la sede più larga di 0.15mm e più bassa di 0.15mm ..
Spero e cerco sempre di non lavorare mai in ripresa..
Comunque sia può sembrare che lì dentro ci sia tanto spazio (nella cassa) ma così non è ... il punto fondamentale, che mi limita drasticamente nella ricerca di spazio per la sede, è la cava per inserire il cinturino integrato alla cassa stessa... (l'orologio è un diametro 38mm con cinturino integrato)
Ora il mio progetto si è evoluto e ho deciso di integrare ancor di più il cinturino, fresando sia cassa che fondello, questo mi permette di abbassare sostanzialmente lo spessore complessivo dell'orologio ... ma ovviamente ora tutto è al limite, già una guarnizione da 0.8mm non credo di riusire a farla stare (e come detto, anche perchè non credo serva a questo tipo di orologio)
Connesso