Watch and Clock Club

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Ho visto cose che voi umani...  (Letto 16763 volte)

sante_castig

• Full Member
Re:Ho visto cose che voi umani...
« Risposta #30 il: 14 Maggio, 2015, 03:31:21 pm »

Questo sembra un po' OT ma non lo è del tutto  8).

Un PDF con manuale tecnico per il service di un Ricoh al quarzo cal. 680.
Ricoh cal.680
Completo di spiegazioni e disegni di grafici, ruotismi, rotori, statori...
Oramai mi sono rassegnato, è tempo perso mostrare documentazione, certi soggetti resteranno, contenti, sempre nella loro ignoranza, continuando a massacrare orologi  :(

ce l'hai con me???  woot1

mauricedv

• Full Member
« Risposta #31 il: 14 Maggio, 2015, 08:49:37 pm »

Questo sembra un po' OT ma non lo è del tutto  8).

Un PDF con manuale tecnico per il service di un Ricoh al quarzo cal. 680.
Ricoh cal.680
Completo di spiegazioni e disegni di grafici, ruotismi, rotori, statori...
Oramai mi sono rassegnato, è tempo perso mostrare documentazione, certi soggetti resteranno, contenti, sempre nella loro ignoranza, continuando a massacrare orologi  :(

ce l'hai con me???  woot1
Assolutamente no, secondo i miei parametri non rientri nella categoria orologiai   :P

sante_castig

• Full Member
« Risposta #32 il: 15 Maggio, 2015, 10:22:41 am »

Renato Z

• Sr. Member
    • Antica Orologeria Zamberlan
« Risposta #33 il: 19 Maggio, 2015, 10:07:11 am »

Denti...
"Quelli che s'innamorano di pratica senza scienza sono come li nocchieri ch'entran in naviglio sanza timone o bussola, che mai hanno certezza dove si vadano. Sempre la pratica debb'esser edificata sopra la bona teorica"(II 80) - Leonardo da Vinci - Libro di pittura
L'Orologiaio deve rendersi degno della stima del pubblico che non può vedere ma deve credere nel suo lavoro. (TV 1925)

Renato Z

• Sr. Member
« Risposta #34 il: 27 Maggio, 2015, 10:31:48 am »

Denti...

Piccola spiegazione per quelli che mi hanno contattato via mail.
La foto è stata postata perchè mi ricorda la disposizione dei denti di ruote che ho visto in giro in rete, ruote con denti differenti l'uno dall'altro e con differenti angolazioni l'uno rispetto all'altro.
Denti che probabilmente non riuscirebbero a svolgere correttamente il loro lavoro, o se anche il tutto riuscisse ad andare avanti in qualche modo, non garantirebbero un corretto funzionamento.
Il tutto è stato messo giù in maniera goliardica, un po' criptica ma comprensibile a chi frequenta abitualmente il Club, e senza entrare in tecnicismi e descrizioni varie su prcedure corrette e o meno.

P.S. in caso di altre curiosità non fate i timidi :D fate le domande direttamente qui iscrivendovi nel forum. Per restare in tema, qui non morde nessuno :D .
"Quelli che s'innamorano di pratica senza scienza sono come li nocchieri ch'entran in naviglio sanza timone o bussola, che mai hanno certezza dove si vadano. Sempre la pratica debb'esser edificata sopra la bona teorica"(II 80) - Leonardo da Vinci - Libro di pittura
L'Orologiaio deve rendersi degno della stima del pubblico che non può vedere ma deve credere nel suo lavoro. (TV 1925)

giucasa

• Newbie
  • *
« Risposta #35 il: 20 Giugno, 2015, 11:36:44 am »

Denti...

Piccola spiegazione per quelli che mi hanno contattato via mail.
La foto è stata postata perchè mi ricorda la disposizione dei denti di ruote che ho visto in giro in rete, ruote con denti differenti l'uno dall'altro e con differenti angolazioni l'uno rispetto all'altro.
Denti che probabilmente non riuscirebbero a svolgere correttamente il loro lavoro, o se anche il tutto riuscisse ad andare avanti in qualche modo, non garantirebbero un corretto funzionamento.
Il tutto è stato messo giù in maniera goliardica, un po' criptica ma comprensibile a chi frequenta abitualmente il Club, e senza entrare in tecnicismi e descrizioni varie su prcedure corrette e o meno.

P.S. in caso di altre curiosità non fate i timidi :D fate le domande direttamente qui iscrivendovi nel forum. Per restare in tema, qui non morde nessuno :D .

Di questo sono certo ... venite tranquilli qui nessuno morde.... testimonio io ..... sono integro malgrado tutto .... a parte una decina di pallottole  8) 8) 8) non mi sono beccato altro !!!!!  rotf1 rotf1.... (il vecchietto  facepalm terribile colpisce ancora)

ciaooooo grandi

Giuliano

Renato Z

• Sr. Member
« Risposta #36 il: 26 Giugno, 2015, 09:54:14 am »

Ecco un "classico" del fai da te ma che capita di trovare anche su orologi manipolati da cosiddetti "maghi professionisti"  woot1
Un bel terminale di bracciale Rolex montato su cassa senza fori:

che però, girando l'orologio, si rivela non essere esattamente consono:

(Segue ampia bibliografia di imprecazioni, contumelie ed insulti vari da parte di chi dovrà levare quel bracciale :D )

mauricedv

• Full Member
« Risposta #37 il: 26 Giugno, 2015, 10:12:34 am »

Ecco un "classico" del fai da te ma che capita di trovare anche su orologi manipolati da cosiddetti "maghi professionisti"  woot1
Un bel terminale di bracciale Rolex montato su cassa senza fori:

che però, girando l'orologio, si rivela non essere esattamente consono:

(Segue ampia bibliografia di imprecazioni, contumelie ed insulti vari da parte di chi dovrà levare quel bracciale :D )
Bella rogna, come procederai? Praticherai delle fresature sul retro del finale per ricavare un'asola oppure cercherai di spezzare o tagliare la spring bar?

Renato Z

• Sr. Member
« Risposta #38 il: 26 Giugno, 2015, 10:25:04 am »

Bella rogna, come procederai? Praticherai delle fresature sul retro del finale per ricavare un'asola oppure cercherai di spezzare o tagliare la spring bar?

Già risolto, entrando con un cacciavite tra cassa e terminale, alzando la parte finale, levando l'ansa (per fortuna almeno quella era un'ansetta con battente) e rimettendo i terminali corretti.

mauricedv

• Full Member
« Risposta #39 il: 26 Giugno, 2015, 11:07:53 am »

Già risolto, entrando con un cacciavite tra cassa e terminale, alzando la parte finale, levando l'ansa (per fortuna almeno quella era un'ansetta con battente) e rimettendo i terminali corretti.
clap1

Renato Z

• Sr. Member
« Risposta #40 il: 30 Giugno, 2015, 07:33:55 pm »

Qui c'è un po' di confusione in merito all'orientamento delle satinature e delle viti:  woot1

La domanda è: perchè certe persone non lasciano perdere e non fanno altro?
Perchè massacrare un mestiere che già di suo è pieno di problemi?  :(

mauricedv

• Full Member
« Risposta #41 il: 30 Giugno, 2015, 08:52:53 pm »

Qui c'è un po' di confusione in merito all'orientamento delle satinature e delle viti:  woot1

La domanda è: perchè certe persone non lasciano perdere e non fanno altro?
Perchè massacrare un mestiere che già di suo è pieno di problemi?  :(
C'è da sperare che dentro non abbia usato la stessa "attenzione"  eed

Renato Z

• Sr. Member
« Risposta #42 il: 12 Agosto, 2015, 11:44:22 am »

E' risaputo che la revisione, in un orologio, serve anche per eliminare dal movimento e dalla cassa tutte quelle impurità che capita arrivino a depositarvisi nel corso degli anni.
Ma se nella postazione di lavoro "risiedono" quantità più o meno notevoli delle stesse impurità si comprende bene che il compito diventa arduo.

Qui invece (oltre alla direzione opinabile delle satinature eseguite sulla cassa) abbiamo un approccio che si potrebbe forse definire "olistico"  :) alla fase di rimontaggio di un orologio, con le sfere che vengono piazzate a movimento montato.

(Sempre a disposizione, in ogni caso, per discutere in merito a certe situazioni, ambientazioni e procedure che vengono mostrate, magari si conoscono cose nuove, nuovi approcci, c'è sempre da imparare.)
« Ultima modifica: 12 Agosto, 2015, 11:48:09 am da Renato Z »

mauricedv

• Full Member
« Risposta #43 il: 12 Agosto, 2015, 02:48:14 pm »

E' risaputo che la revisione, in un orologio, serve anche per eliminare dal movimento e dalla cassa tutte quelle impurità che capita arrivino a depositarvisi nel corso degli anni.
Ma se nella postazione di lavoro "risiedono" quantità più o meno notevoli delle stesse impurità si comprende bene che il compito diventa arduo.

Lui dice che sul suo banco ci si può anche mangiare! Può anche essere vero, ma bisognerebbe sapere dove è abituato a mangiare  ;D
Oppure può essere che ci mangi davvero e quelle sono le conseguenze  :))

Renato Z

• Sr. Member
« Risposta #44 il: 18 Agosto, 2015, 12:03:41 pm »

Comprensibile che i denti della ruota dell'orologio con scappamento a verga che andranno a "sbattere" sui piani di quelle palette non saranno molto soddisfatti   ;D