Watch and Clock Club

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Ho visto cose che voi umani...  (Letto 16766 volte)

bubba48

• Jr. Member
  • **
Re:Ho visto cose che voi umani...
« Risposta #15 il: 14 Aprile, 2015, 10:31:23 am »

:o L'orologio dell'uomo di Neanderthal

mario

• Jr. Member
  • **
« Risposta #16 il: 14 Aprile, 2015, 01:16:15 pm »

Stavolta gli orologiai non c'entrano, c'è solo la difficoltà a leggere bene il seriale di questa cassa:

woot1 woot1

Però è facile ricavare il genoma del proprietario  ;D ;D ;D

mauricedv

• Full Member
« Risposta #17 il: 14 Aprile, 2015, 02:33:20 pm »

L'orologio dice molto sulla persona che lo indossa, in questo caso è molto facile un giudizio sul proprietario

Renato Z

• Sr. Member
    • Antica Orologeria Zamberlan
« Risposta #18 il: 14 Aprile, 2015, 10:06:46 pm »

Però è facile ricavare il genoma del proprietario  ;D ;D ;D

Mi sa che da lì i geni sono scappati a gambe levate :D  woot1
"Quelli che s'innamorano di pratica senza scienza sono come li nocchieri ch'entran in naviglio sanza timone o bussola, che mai hanno certezza dove si vadano. Sempre la pratica debb'esser edificata sopra la bona teorica"(II 80) - Leonardo da Vinci - Libro di pittura
L'Orologiaio deve rendersi degno della stima del pubblico che non può vedere ma deve credere nel suo lavoro. (TV 1925)

longinespassion

• Newbie
  • *
    • Longines Passion
« Risposta #19 il: 25 Aprile, 2015, 09:00:22 pm »

Ricordo che Nicola acquisto' ,su suggerimento dei soliti  noti, il suo 13zn da persona perbene  O0 .....oltre al bariletto bucato ha anche la corona non originale....eppure funzionava bene ......mah , misteri dell'orologeria. Dimenticavo : il bariletto del 13zn e uguale a quello del 30L........

mauricedv

• Full Member
« Risposta #20 il: 26 Aprile, 2015, 10:23:14 am »

Ricordo che Nicola acquisto' ,su suggerimento dei soliti  noti, il suo 13zn da persona perbene  O0 .....oltre al bariletto bucato ha anche la corona non originale....eppure funzionava bene ......mah , misteri dell'orologeria. Dimenticavo : il bariletto del 13zn e uguale a quello del 30L........
"Funzionava bene" è alquanto azzardato per quell'orologio.  ;D
E' stato fortunato in questi anni a non spezzare il piolino sul martello di azzeramento, a causa di tutti gli eccentrici di regolazione starati, questo si imputava quasi, facendo uno sforzo eccessivo in fase di azzeramento. Cosa di cui Nicola mi dice di essersi sempre lamentato. Non sapevo della compatibilità del bariletto del 30L, buono a sapersi  ;) , ma se si trova l'originale è meglio in quanto la fattura esterna è diversa.

mauricedv

• Full Member
« Risposta #21 il: 26 Aprile, 2015, 10:19:04 pm »

Ogni commento è superfluo  ???
E li pubblicano pure questi "lavori"  cucu

giucasa

• Newbie
  • *
« Risposta #22 il: 29 Aprile, 2015, 06:41:18 am »

clap1 scusami una perfetta saldatura al .... plasma  rotf1 pezzo lavorato con ottima fantasia ... ops ma non sarà stagno??? ciauz

Renato Z

• Sr. Member
« Risposta #23 il: 04 Maggio, 2015, 11:26:55 am »

Le viti blu.

La bluitura delle viti è un'operazione abbastanza lunga, non tanto l'operazione in sè, quanto la preparazione e la conduzione corretta di tutte le procedure.
Ammassare viti e pezzi di forme e dimensioni diverse, appoggiarle su portapezzi di quelle dimensioni, scaldarle assieme e usando quel tipo di torcia,  non è propriamente quella che si definisce la "corretta procedura" per come la vedo io.

Qui si potrebbe aprire un lungo capitolo su quello che riguarda appunto le preparazioni, le esecuzioni, i difetti che si possono notare quando non tutte le procedure siano eseguite correttamente, ma c'è già molto materiale in merito, che si può trovare facendo piccole ricerche in rete.
Quello che lascia un po' perplessi è la serie di commenti ammirati che a volte capita di leggere alla vista di operazioni delle quali si potrebbe discutere.
Ma a discutere di certi argomenti e il mettere in dubbio certe operazioni sembra sia, in certi casi, diventato un delitto di lesa maestà, addirittura c'è chi paventa e minaccia azioni legali, quindi meglio rimanere nel nostro ghetto e limitarsi a commentare dall'esterno, sperando che i (pochi) lettori si incuriosiscano e cerchino di capire un po' più a fondo come si debbano eseguire correttamente certe operazioni. 
"Quelli che s'innamorano di pratica senza scienza sono come li nocchieri ch'entran in naviglio sanza timone o bussola, che mai hanno certezza dove si vadano. Sempre la pratica debb'esser edificata sopra la bona teorica"(II 80) - Leonardo da Vinci - Libro di pittura
L'Orologiaio deve rendersi degno della stima del pubblico che non può vedere ma deve credere nel suo lavoro. (TV 1925)

mauricedv

• Full Member
« Risposta #24 il: 04 Maggio, 2015, 11:35:31 am »

Ti sei dimenticato di mettere il risultato, non ne è uscita una uguale  ;D

Del resto il risultato non poteva essere diverso, sparando quella fiamma sopra i pezzi.  facepalm

sante_castig

• Full Member
« Risposta #25 il: 04 Maggio, 2015, 12:03:51 pm »

rotf1 facepalm

sante_castig

• Full Member
« Risposta #26 il: 08 Maggio, 2015, 05:03:36 pm »

pensavate di averle viste tutte, eh?  eed

Renato Z

• Sr. Member
« Risposta #27 il: 09 Maggio, 2015, 09:37:56 am »

pensavate di averle viste tutte, eh?  eed
Il genio delle lancette, ne avesse azzeccata una  :)) :))

Renato Z

• Sr. Member
« Risposta #28 il: 14 Maggio, 2015, 09:43:36 am »

Questo sembra un po' OT ma non lo è del tutto  8).

Un PDF con manuale tecnico per il service di un Ricoh al quarzo cal. 680.
Ricoh cal.680
Completo di spiegazioni e disegni di grafici, ruotismi, rotori, statori...

mauricedv

• Full Member
« Risposta #29 il: 14 Maggio, 2015, 02:10:27 pm »

Questo sembra un po' OT ma non lo è del tutto  8).

Un PDF con manuale tecnico per il service di un Ricoh al quarzo cal. 680.
Ricoh cal.680
Completo di spiegazioni e disegni di grafici, ruotismi, rotori, statori...
Oramai mi sono rassegnato, è tempo perso mostrare documentazione, certi soggetti resteranno, contenti, sempre nella loro ignoranza, continuando a massacrare orologi  :(