Watch and Clock Club

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Ho visto cose che voi umani...  (Letto 15311 volte)

Renato Z

• Sr. Member
    • Antica Orologeria Zamberlan
Ho visto cose che voi umani...
« il: 04 Marzo, 2015, 02:08:00 pm »

Titolo scontato ed abusato in moltissime parti, si sa :D .

Però è un po' che penso se sia o meno il caso di mostrare errori, orrori e obbrobri che nell'ambito orologiero appaiono ormai dappertutto.

Da una parte mi dicevo: ma perchè? Poi qualche collega si arrabbia, qualche hobbista se ne ha a male, magari nascono discussioni infinite, si perde del tempo, e così via.

Però dall'altra nasce la domanda opposta: perchè no? In fondo si leggono commenti entusiasti alla vista di foto che mostrano esecuzioni di lavori nei migliori dei casi discutibili, in alcuni altri, davvero impresentabili.

Fino a qualche anno fa gli unici che vedevano certi "capolavori" erano altri orologiai che successivamente aprivano gli orologi ai quali era toccata cotanta fortuna.

Internet però e la facilità di fare foto molto dettagliate e condividerle ha allargato la platea dei "fortunati" che possono vedere i suddetti capolavori  woot1 ma non tutti riescono ad avere totale comprensione di quello che stanno vedendo.

L'intento è quello di cercare di far capire che non sempre una foto, per il solo fatto di mostrare un piccolo particolare luccicante e ingrandito decine di volte, è una foto di un qualcosa da ammirare a bocca aperta.

Se una foto mostra un qualcosa di sbagliato è giusto che chi lo nota lo evidenzi, se ne ha voglia, magari sperando che anche chi aveva commentato in maniera positivamente sbalordita, una volta capito cosa aveva effettivamente visto, (posto che arrivi nel Club per vedere tali commenti :D ) sia un po' più critico, o almeno più cauto.

Le uniche regole sono quelle di rendere anonima la foto, (così si spera di non urtare troppe suscettibilità :D ) di spiegare perchè si ritiene mostri qualche problema o qualche esecuzione non corretta, e di spiegare quale sia, secondo la propria opinione, la giusta cosa da fare, il giusto modo di lavorare per evitare quelle situazioni.

Cominciamo con questa:

E' abbastanza evidente che la quantità di grasso depositato è eccessiva, una delle conseguenze di lubrificazioni "abbondanti" di questo tipo è lo spandersi per tutto il movimento del grasso che fuoriesce.
"Quelli che s'innamorano di pratica senza scienza sono come li nocchieri ch'entran in naviglio sanza timone o bussola, che mai hanno certezza dove si vadano. Sempre la pratica debb'esser edificata sopra la bona teorica"(II 80) - Leonardo da Vinci - Libro di pittura
L'Orologiaio deve rendersi degno della stima del pubblico che non può vedere ma deve credere nel suo lavoro. (TV 1925)

mauricedv

• Full Member
Re:Ho visto cose che voi umani...
« Risposta #1 il: 04 Marzo, 2015, 02:56:57 pm »

Posso dire con certezza, e con amarezza, che oramai la maggior parte dei lavori di orologeria che vedo pubblicati sono pieni di errori e cattive pratiche che metteno in evidenza la mancanza di basi e preparazione per questo mestiere.

In quella foto oltre alla quantità enorme, il grasso utilizzato non è neanche del tipo corretto. Li ci vuole un grasso di frenaggio mentre quello utilizzato va bene per il fondo del bariletto.

Renato Z

• Sr. Member
« Risposta #2 il: 04 Marzo, 2015, 03:11:14 pm »

In quella foto oltre alla quantità enorme, il grasso utilizzato non è neanche del tipo corretto. Li ci vuole un grasso di frenaggio mentre quello utilizzato va bene per il fondo del bariletto.

Vero. Come diceva Totò nella classica scena della lettera: "Abbondandis in adbondandum" anche nel numero di strafalcioni in un'unica foto :D
"Quelli che s'innamorano di pratica senza scienza sono come li nocchieri ch'entran in naviglio sanza timone o bussola, che mai hanno certezza dove si vadano. Sempre la pratica debb'esser edificata sopra la bona teorica"(II 80) - Leonardo da Vinci - Libro di pittura
L'Orologiaio deve rendersi degno della stima del pubblico che non può vedere ma deve credere nel suo lavoro. (TV 1925)

sante_castig

• Full Member
« Risposta #3 il: 04 Marzo, 2015, 03:13:37 pm »

okk

giucasa

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 04 Marzo, 2015, 06:26:39 pm »

:-[ ;D non fermarti Pioggia Nera!!!! mostra ancora!!!!!

Ciaooooooooooooooooooooo

Renato Z

• Sr. Member
« Risposta #5 il: 06 Marzo, 2015, 06:26:01 pm »

Andiamo avanti?
Facciamoci del male :D :D

Qui viene mostrato un grafico di un movimento automatico di marca, dopo la revisione, e anche qui commenti entusiasti e ovazioni da stadio.

Ci  sarebbe da discutere a lungo, per ora limitiamoci a far osservare l'andamento a "onda di marea", l'amplitudine e la distribuzione dei puntini tipo "chicchi di riso ad un matrimonio" ciauz .

giucasa

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 09 Marzo, 2015, 08:56:55 pm »

;D Urkaa!!! si deve portare alla gara di cronometria.... rotf1 mi sa che è un coronato ..... rotf1

ciaoooooooooooooooooooooo

Renato Z

• Sr. Member
« Risposta #7 il: 16 Marzo, 2015, 12:56:32 pm »

Questo invece non si ricordava bene da che parte andava inserita la molla nel bariletto e ha pensato bene di mettere la freccia :D :

mauricedv

• Full Member
« Risposta #8 il: 16 Marzo, 2015, 02:18:40 pm »

woot1

giucasa

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 16 Marzo, 2015, 07:54:05 pm »

Questo invece non si ricordava bene da che parte andava inserita la molla nel bariletto e ha pensato bene di mettere la freccia :D :

segue clap1

mauricedv

• Full Member
« Risposta #10 il: 21 Marzo, 2015, 05:48:42 pm »

Queste immagini sono molto forti, è sconsigliata la visione ai deboli di cuore.  old_t
E' sempre un bariletto, qualcuno negli anni addietro non avendo una molla con attacco a T, come prevede questo bariletto, ha pensato di ricavare un gancio sulla parete del bariletto per utilizzare una molla con attacco normale, ma ha letteralmente massacrato la parete del bariletto segandolain malo modo intaccando anche i denti. E dire che, seppur si vuol ricavare un attacco normale, esistono delle pinze apposite che consentono di ricavare una sporgenza interna alla parete in tutta sicurezza senza rovinare alcunchè. Poi tutto questo per non utlizzare una molla con attacco a T  ???
La cosa ancora più grave è che questo bariletto è di un Longines 13ZN  :'(

bubba48

• Jr. Member
  • **
« Risposta #11 il: 22 Marzo, 2015, 11:25:58 am »

Questo è proprio tremendo!!! :( :(

Renato Z

• Sr. Member
« Risposta #12 il: 22 Marzo, 2015, 12:19:30 pm »

Queste immagini sono molto forti, è sconsigliata la visione ai deboli di cuore.  old_t
:D
Ha fatto il cosiddetto "foro di ispezione" :D

Citazione
Poi tutto questo per non utlizzare una molla con attacco a T  ???
Non ce l'aveva :D

(Tra l'altro, anche non l'avesse avuta, bastava utilizzare il vecchio attacco a T della molla rotta e si risparmiava un bel po' di lavoro, oltre allo scempio :D )

giucasa

• Newbie
  • *
« Risposta #13 il: 23 Marzo, 2015, 09:37:05 pm »

:'( mi accingo a ingurgitare = Cardirene (aspirina cardio) - Fluvastatina  meglio ridurre er colesterolo ( o è polistirolo bheee fa lo stesso) - Amlodipina  ..... mi sa che sono un cardiopatico ;D ;D cucu old_t old_t

ciaoooooooooooooooo

Renato Z

• Sr. Member
« Risposta #14 il: 13 Aprile, 2015, 11:23:05 pm »

Stavolta gli orologiai non c'entrano, c'è solo la difficoltà a leggere bene il seriale di questa cassa:

woot1 woot1
Pagine: [1] 2 3 ... 5   Vai su